Adriano Cavina

Adriano Cavina

Avvocato, con rilevante esperienza in materia di contratti pubblici, svolge attività in campo giudiziale e stragiudiziale in favore di diverse stazioni appaltanti e società private, sia con riguardo alla fase di gara che alla successiva fase di esecuzione.

Gode di un significativo know how in relazione alla disciplina sui settori speciali, con particolare riferimento a quello dell’“acqua”, avendo prestato assistenza legale in alcuni tra i principali progetti italiani finalizzati alla realizzazione di innovative infrastrutture per la gestione del servizio idrico integrato.

Ha inoltre approfondito diverse problematiche relative ai rapporti tra diritto della concorrenza e settore dei contratti pubblici, sia nell’ambito di procedimenti innanzi alle authorities di riferimento che nei connessi contenziosi amministrativi. In questo campo, ha maturato una rilevante esperienza anche nella predisposizione e gestione di programmi di compliance antitrust, da affiancare ai modelli ex d.lgs. n. 231/2001.

Dopo essersi laureato nel 2010 presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha svolto la pratica forense presso il dipartimento di diritto amministrativo di un rinomato studio legale internazionale, per poi ricoprire dapprima il ruolo di associate di un noto studio legale boutique in diritto amministrativo e poi quello di Partner dello Studio Legal Research.

Da febbraio 2020 è Of Counsel dello Studio P&I Guccione e Associati

E’ autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico in materia di contratti pubblici (tra le altre, ha curato la redazione di diversi capitoli del manuale “Appalti Pubblici” edito da Ipsoa – Wolters Kluwer Italia).

Svolge con costanza attività di docenza sia in ambito universitario che per conto di varie associazioni di settore ed enti formativi. E’ stato inoltre cultore della materia “Diritto amministrativo” negli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Roma.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.