foto_MF_sito

Maria Ferrante

È esperta nella consulenza in materia di contratti pubblici, sia in relazione alla fase di affidamento ed all’espletamento delle procedure di evidenza pubblica che in fase di esecuzione dei contratti stipulati, nonché nell’ambito del contenzioso, sia civile che amministrativo. Parimenti esperta nella consulenza e nel contenzioso nel settore dell’Energia. In particolare, negli anni ha sviluppato una notevole specializzazione in relazione ad operazioni di finanza di progetto con riguardo sia ad infrastrutture pubbliche che ad impianti di produzione di energia, assistendo numerosi soggetti pubblici e privati sia in fase di gara (per la predisposizione della documentazione di gara oppure per la presentazione di proposte di project financing o di offerte in procedure già avviate) sia nella successiva fase del finanziamento e dell’esecuzione delle opere (sia in relazione a due diligence e risoluzione di problematiche intervenute dopo l’aggiudicazione che in fase di contenzioso).

Grazie alle numerose esperienze all’estero durante il percorso universitario e, successivamente, in studi legali internazionali, è in grado di gestire agevolmente in lingua inglese complesse operazioni di PPP e di project finance.

È partner dello Studio dal gennaio 2017.

In materia di contratti pubblici è autrice o coautrice di alcuni articoli ed ha svolto docenze in seminari e Master, oltre ad aver ricoperto l’incarico di Presidente in alcune commissioni di gara per l’affidamento di appalti pubblici.

Si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Trento nel 2007.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma, è abilitata al patrocinio dinnanzi alle Giurisdizioni Superiori.