Claudio Guccione

Claudio Guccione

È esperto di contratti pubblici. In particolare, svolge attività di consulenza, nonché assistenza nel contenzioso (amministrativo, civile ed arbitrale), in materia di concessioni di lavori e di servizi pubblici (autostrade, ospedali, trasporti, telecomunicazioni, energia, acqua, gas), di project financing (ha prestato assistenza in alcuni tra i principali progetti italiani nel settore autostradale e nell’edilizia sanitaria), di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Nel luglio 2012 ha fondato P&I Studio Legale Guccione e Associati.

È stato partner, in precedenza, di CBA Studio Legale e Tributario (già studio Camozzi Bonissoni Varrenti & Associati), dello Studio Orrick, Herrington & Sutcliffe e dello Studio Legale e Tributario Alderighi, Tesauro & Associati

Dal 1990 al 1998 è stato responsabile dell’area legale dell’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT).

È docente incaricato in diritto delle opere pubbliche presso l´Università “La Sapienza” di Roma, referente scientifico e docente dell´Executive Master in Management delle imprese di costruzione della LUISS Business School.

È referente per le materie “lavori pubblici e contratti della Pubblica Amministrazione” del “Giornale di Diritto Amministrativo” (IPSOA); membro del comitato di redazione della Rivista Amministrativa della Repubblica Italiana; cura da anni la rubrica “L’opinione legale” della rivista “Le Strade”.

E’, inoltre, autore e coautore di numerose monografie, raccolte normative ed articoli in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, concessioni e project financing, società miste per la gestione di servizi pubblici locali e contenzioso amministrativo.

Si è laureato con lode presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1990.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, è abilitato al patrocinio dinnanzi alle Giurisdizioni Superiori.